La storia di Titti/ La controstoria di Titti
a cura di Susanna Malfanti
Books & Company 2004
E' un racconto sul tema dell'affido familiare dal punto di vista dei bambini; ed è frutto di una lunga riflessione che la classe 4° B del circolo La Rosa , plesso Villa Corridi di Livorno, ha compiuto sulla "Storia di Titti". Quest'ultima è una novella scritta "per gioco", su sollecitazione di un gruppo di famiglie disponibili ad intraprendere un percorso di affido familiare e pubblicata a cura del Comune di Livorno nel 2002.
Libro molto studiato e dibattuto, "La storia di Titti" (a cura di Susanna Malfanti, con illustrazioni di Marta Righeschi, consulenza scientifica di Sonia Barsottini) torna in libreria a distanza di tre anni, ma questa volta arricchito appunto dalla "controstoria" ideata dai bambini. Realistica, efficace, autentica, la storia inventata dagli studenti racconta con semplicità l'esperienza di affido quotidiano vissuto in tutte le famiglie attraverso persone speciali: tate, nonni, zii, amici, insegnanti. La morale della controstoria è "Titti siamo un po' tutti noi".
Il volume intitolato "La storia di Titti"/ La controstoria di Titti" ha lo scopo di promuovere una cultura della solidarietà verso l'infanzia e di sensibilizzare la cittadinanza a questa particolare forma di volontariato "attivo", "agito". 

Titti, Talita e tutti
a cura di Susanna Malfanti e Sonia Barsottini 
Books & Company 2005
Continua la storia di Titti con nuove favole che cercano di spiegare ai bambini l’affido. Il libro è anche ricco di illustrazioni realizzate dai  ragazzi del Liceo Scientifico “F. Cecioni” di Livorno






Titti è tutti noi  
a cura di Susanna Malfanti e Sonia Barsottini 
Books & Company 2005
 E la storia di Titti continua con nuove avventure e nuove consapevolezze.








Una vice mamma per la principessa Martina
Beatrice Masini, Donata Montanari

Ed Carthusia, 2002
C'era una volta la principessa Martina che aveva un problema. Il problema era la sua mamma, ammalata di tristezza. Per fortuna Manina aveva un amico di cui si fidava. E fu a lui che un giorno chiese aiuto... Una fiaba può raccontare cose importanti e difficili con parole leggere. Può aiutare grandi e bambini a parlare. La fiaba della principessa Martina è dedicata ai bambini e alle bambine lontani dalle loro case ma vicini con il pensiero e con il cuore ai loro genitori. È dedicata anche a tutte le vicemamme e i vicepapà che li aiutano a crescere sereni. Età di lettura: da 4 anni

  

Il diario di Fandino.
Rete “Bambini e Ragazzi al Sud”
Ed La Meridiana 2001
Il diario di Fandino racconta, con le parole semplici di un bambino, una storia di affido familiare. Sono pagine delicate che traducono i sentimenti di paura, tristezza, separazione ma anche di gioia, tenerezza e speranza che accompagnano questa esperienza. 


Bambino della domenica
di Gudrum Mebs
Ed. Campanotto 2000
Dicono che i bambini della domenica hanno sempre fortuna nella vita. Ed è questo che spera la piccola protagonista, nata proprio di domenica. Vissuta da sempre in un orfanotrofio, senza saper nulla di preciso delle sue origini, sogna di avere anche lei, come gli altri bambini, dei padrini con cui trascorrere degli splendidi fine settimana fra montagne di dolci, giochi e regali. Ma le sue grige domeniche sono consolate solamente dalla presenza di Coniglietto, l'amico di pezza ormai spelacchiato, cui la bambina confida i suoi segreti, i sogni, i desideri. Finchè la fortuna arriva, ma ha un aspetto del tutto diverso da come se l'era immaginata: non la mamma dei 'libri di lettura' e il papà  arciricco, ma una ragazzona dall'età  indefinibile, anticonformista, che abita in un appartamento terribilmente disordinato e impestato dal fumo delle sigarette, che deve lavorare perfino di domenica per mantenersi e che dice anche le parolacce. Perche è bello immaginare insieme storie di nuvole, camminare mano nella mano sotto una pioggia a catinelle, scambiarsi baci con le dita dei piedi nella vasca da bagno, e mangiare montagne di salsicciotti che piovono dal cielo, anche se quel piccolo e sciocco di Karli...

 
news
news
Matteo una storia di affido
Matteo è un bimbo che ha da poco compiuto i due anni. La sua mamma non dà notizie di sè da molti giorni. Di lui si sa ben poco.
È una situazione di cui il Pronto Intervento ha appena cominciato ad occuparsi: la presa in carico è stata determinata da un provvedimento del Tribunale per i Minorenni.
Leggi tutte le altre storie >>>
OTTOBRE
L M M G V S D
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
sponsor