Affido mamma e bambino

Una guida verso l’autonomia di una giovane madre.
Supportati dalla rete dei servizi per l’affido, si apre la propria casa e la propria famiglia a una giovane madre e al suo bambino, divenendo un riferimento per entrambi, offrendo alla madre un esempio genitoriale positivo e, se necessario, un aiuto nel suo ruolo materno.
Entrambi possono quindi sperimentare un nuovo rapporto affettivo nella quotidianità di un contesto familiare stabile.

Affido mamma e bambino

Chi si accoglie in famiglia?

Una giovane madre single con il suo bambino, pronta, dopo un proficuo percorso comunitario, a seguire un progetto di autonomia personale, lavorativa e abitativa, insieme a una famiglia accogliente.
Mamma (entro i 21 anni) e bambino, per un periodo che può essere anche di qualche anno, condividono la quotidianità della famiglia che li accoglie nella propria casa.
 

Chi può proporsi per questo tipo di affido?

Coppie con figli (possibilmente più grandi del bambino), single con esperienza genitoriale, con disponibilità di spazi e tempo da condividere quotidianamente;  aperti a valorizzare, apprezzare, consigliare e sostenere la madre e la relazione con il suo bambino, aiutandola nello svolgimento della sua funzione genitoriale e accompagnandola, con il sostegno degli operatori, in un percorso di autonomia personale, lavorativa e abitativa.
 

Quali sostegni?

La famiglia affidataria fruisce dell’accompagnamento e sostegno di una RETE di operatori : i Servizi Sociali dell’Ente Locale, referenti del progetto di affido attivato per la coppia mamma/bambino e le organizzazioni del privato sociale che operano a supporto delle famiglie affidatarie.
La Rete dell’affido cura percorsi di informazione, formazione, conoscenza personalizza della famiglia/persona e della sua disponibilità, supportando l’esperienza degli affidatari (colloqui, incontri, visite domiciliari) in relazione a quanto stabilito nel Patto di affido.  
 
Il Comune di Milano eroga un contributo economico (quota affido) alla famiglia affidataria e la copertura assicurativa del minore e la madre
 
 
Per maggiori informazioni invia la tua e-mail a:  PSS.FamigliaAffidi@comune.milano.it 
oppure telefona ai numeri: 02 88463012 e 02 88463013
 
 

news
news
Matteo una storia di affido
Matteo è un bimbo che ha da poco compiuto i due anni. La sua mamma non dà notizie di sè da molti giorni. Di lui si sa ben poco.
È una situazione di cui il Pronto Intervento ha appena cominciato ad occuparsi: la presa in carico è stata determinata da un provvedimento del Tribunale per i Minorenni.
Leggi tutte le altre storie >>>
GIUGNO
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
sponsor